Area scientifica
| Titolo del progetto | INFEA |
| Docente refrente | Farina Daniele |
| Tipologia | In prosecuzione |
| Descrizione | Informazione ed educazione ambientale, con particolare riguardo al cambiamento climatico ed alla transizione ecologica |
| Obiettivi | Sviluppare le conoscenze di base sul fenomeno, sulle sue implicazioni ambientali, economiche e sociali |
| Destinatari | Alunni classi terze di tutti gli indirizzi |
| Tempi | Ottobre 2022 – maggio 2023 |
| Sede | Aule sedi Liceo Mamiani |
| Orario | Mattina |
| Titolo del progetto | Papilloma virus e malattie sessualmente trasmesse |
| Docente refrente | Santini Alessandra |
| Tipologia | Nuovo |
| Descrizione | Il progetto verrà tenuto dagli insegnanti curricolari di Scienze Naturali, con un approfondimento su “HPV: tutte le risposte che cerchi” mediante un Webinar realizzato da esperti di Fondazione Veronesi. |
| Obiettivi | Comprendere i meccanismi di trasmissione e contagio di virus e batteri responsabili delle malattie sessualmente trasmesse, con un approfondimento sulla eziologia, patogenicità e vaccinazione del papilloma virus. |
| Destinatari | Classi terze di tutti gli indirizzi |
| Tempi | Due ore di lezione frontale precedenti al Webinar di Fondazione Veronesi del 3 Marzo 2023 |
| Sede | Aule Sedi Liceo Mamiani |
| Orario | Mattina |
| Titolo del progetto | Teatro scientifico – Gli occhiali di Rosalind |
| Docente refrente | Vicari Federica |
| Tipologia | Nuovo |
| Descrizione |
Quella che viene messa in scena è una libera ricostruzione dell’incontro, avvenuto il 16 giugno del 1970, tra Anne Sayre, allora intenta scrivere la prima biografia di Rosalind Franklin (uscita nel 1975 e mai tradotta in italiano), e Francis Crick,co- scopritore della struttura del DNA e premiato con il Nobel nel1962. Spettacolo teatrale della durata di 75 minuti. |
| Obiettivi |
|
| Destinatari | Classi quinte di tutti gli indirizzi ed eventualmente alcune quarte |
| Tempi | 9 gennaio dalle ore 11-11.30 |
| Sede | Teatro Sperimentale di Pesaro |
| Orario | Mattina |
