Liceo Mamiani a Mirabilandia: la Fisica delle attrazioni

la Fisica delle attrazioni

Una giornata all'insegna del divertimento e, soprattutto, della scoperta: sette classi terze del Liceo Scientifico Mamiani di Pesaro hanno recentemente animato il parco di Mirabilandia, non solo come visitatori in cerca di emozioni, ma come veri e propri esploratori della fisica in azione. L'uscita didattica è stata organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica, tale iniziativa mira a rendere tangibili e coinvolgenti i concetti teorici studiati in classe. Attraverso l'osservazione diretta e l'analisi delle diverse attrazioni del parco gli studenti hanno l'opportunità di toccare con mano i principi di dinamica, cinematica, energia potenziale e cinetica, accelerazione centripeta e molte altre leggi fisiche che governano il nostro mondo.

La giornata a Mirabilandia è stata quindi molto più di una semplice gita, un riuscito connubio tra apprendimento e svago, attraverso un approccio didattico che sa uscire dalle mura scolastiche per incontrare l'interesse degli studenti nel loro ambiente.

L'iniziativa del Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Mamiani dimostra come la fisica possa essere affascinante e accessibile quando presentata in modo pratico e contestualizzato. Tale attività non solo consolida le conoscenze teoriche, ma stimola la capacità di osservazione critica, il ragionamento scientifico e il lavoro di squadra. I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza, hanno saputo trasformare un giorno di divertimento in un'indimenticabile lezione di fisica sul campo.