Mindfulness e well-being: workshop per alunni e docenti per stare meglio insieme

Mindfulness

Portare il benessere nella vita scolastica, introducendo piccole routine, strategie che possono aiutare a trovare la concentrazione, a calmare le paure, ad abbassare il livello d’ansia, per rendere l’ambiente scolastico un posto più accogliente.

Sono oltre 160 gli alunni che nella settimana dal 20 al 24 febbraio hanno potuto partecipare al workshop su “Mindfulness  e well-being,  tenuti dalla prof.ssa Ana Cristina Ribeiro dell’Agrupamento de Escolas Cego do Maio, Póvoa de Varzim (Portogallo) e imparare alcune semplici tecniche per vivere con più serenità la propria quotidianità.

Mindfulness

Stare meglio tutti è stare meglio insieme. Perché la classe è come un’orchestra e senza un direttore in forma difficilmente può suonare bene. Ecco perché prendersi cura di se stessi e del proprio benessere è fondamentale anche per gli insegnanti, una categoria sottoposta a stress costante che spesso sfocia in burn out. Questo è stato il punto di partenza dei due incontri dedicati agli insegnanti in orario pomeridiano, in cui oltre ai principi scientifici alla base della mindfulness e delle sue tecniche, è stato dato ampio spazio alla pratica e alla simulazione di come concretamente affrontare con un approccio mindful delle situazioni altamente probabili a scuola.

Questa iniziativa è stata svolta nell’ambito del progetto di Accreditamento Erasmus+ KA1 d’istituto, uno dei cui obiettivi principali è proprio quello di migliorare il benessere scolastico di tutti.