Mobilità di gruppo e individuali Erasmus+ KA1 a Évreux, Francia

Mobilità Erasmus+ KA1 a Év

Il nuovo anno comincia ricco di scambi ed incontri grazie ad Erasmus+. La prima di una serie di mobilità di gruppo vede protagonisti 12 studenti delle classi terze del Liceo linguistico che studiano il francese impegnati dal 17 al 23 gennaio in Francia, sotto la guida dei docenti Lucia Fraticelli e Michele Gambini. Durante la settimana i ragazzi sono ospiti delle famiglie degli alunni del Lycée Aristide Briand nella cittadina normanna di Évreux nell’ambito del progetto Régions sans frontières: patrimoine culturel et conscience européenne.
La calorosa accoglienza dei partner ha aiutato a stemperare le gelide temperature che i nostri hanno trovato al loro arrivo. La settimana prevede un programma ricchissimo che permetterà agli alunni di conoscere l’aspetto storico-culturale della regione con la finalità di ripercorrere le tracce della coscienza europea e così aiutarli a sviluppare il sentimento di appartenenza ad un patrimonio comune da rispettare e valorizzare. Nelle tre mattine che verranno trascorse a scuola, oltre a frequentare le lezioni con i propri partner, gli alunni assisteranno ad una lezione sullo sbarco in Normandia ed incontreranno l'équipe de “La Maison de l’Europe” di Évreux che farà scoprire agli
alunni l’Europa, la sua storia, i suoi valori e le sue istituzioni con lo scopo non solo di migliorare le loro conoscenze, ma soprattutto di promuovere un sentimento di cittadinanza europea.
Nell’ambito di una visita guidata del centro di Évreux, di luoghi e monumenti commemorativi della resistenza e della liberazione i ragazzi svolgeranno l’ attività Ne laissons pas s’effacer le souvenir presso il  “Servizio Archivi e Patrimoni di Évreux” in cui verranno loro presentati i documenti di archivio  relativi al periodo dell’occupazione e alle deportazioni. Due giornate verranno inoltre dedicate alla visita della città di Rouen e di Parigi, mentre la domenica verrà trascorsa in famiglia. Durante tutte le attività e le visite verranno raccolti informazioni, foto e video che poi verranno rielaborati in un prodotto finale insieme ai partner francesi.

Mobilità Erasmus+ KA1 a Év

Il Liceo Mamiani ospiterà i ragazzi del Lycée Aristide Briande a metà febbraio per proseguire il progetto in Italia.

Insieme al gruppo sono partiti anche due alunni provenienti da classi quarte del Liceo
linguistico che soggiorneranno nella cittadina per un mese e frequenteranno regolarmente le lezioni presso la scuola partner nell’ambito di una mobilità di lungo termine Erasmus+.