Mobilità di gruppo Erasmus+ KA1 a Graz, Austria

Dal 13 al 19 dicembre 12 studenti delle classi terze del Liceo linguistico che studiano il tedesco, accompagnati dalle docenti Roberta Bodini e Gabriella Maniscalco, sono impegnati a Graz, Austria, nella prima mobilità di gruppo Erasmus+ KA1 di questo anno scolastico! I ragazzi sono ospitati dalle famiglie dei coetanei che frequentano il Wirtschaftskundliches Bundesrealgymnasium e studiano la lingua italiana.

Mobilità di gruppo Erasmus+ KA1 a Graz

Il programma della settimana, che ruota intorno al progetto “Viaggiare per crescere / Wachsen zum Reisen”, prevede tante attività oltre alla visita della scuola e alla frequenza delle lezioni.  I ragazzi infatti saranno chiamati a creare insieme ai partner austriaci un percorso turistico ideale, inclusivo, accattivante e sostenibile, in cui le due città partner siano viste con occhi diversi, capaci di catturare anche attraverso piccoli dettagli le forme in cui il territorio parla di sé ed è in grado di suscitare emozioni. Non mancherà l’occasione per conoscere da vicino la capitale austriaca prima di rientrare in Italia.

Mobilità di gruppo Erasmus+ KA1 a Graz

I ragazzi, italiani ed austriaci hanno avuto occasione di conoscersi on line poco prima della partenza grazie al contemporaneo avvio di un progetto eTwinning, che permetterà loro anche di rimanere in contatto e proseguire le attività in attesa di rivedersi per ricambiare l’ospitalità in primavera.

Quella in Austria è la prima delle 5 mobilità di gruppo che coinvolgeranno oltre 55 alunni di tutti gli indirizzi del liceo durante il corrente anno scolastico.