Progetto “Deutschradio”
Il Progetto “Deutschradio” prevede la realizzazione di una trasmissione radiofonica in lingua tedesca, che viene poi trasmessa online dall’omonima emittente, in collaborazione con “Radiogas“.
Gli studenti della classe 2A indirizzo linguistico hanno inizialmente avuto la possibilità di ascoltare e scegliere canzoni in lingua originale, per poi focalizzarsi sul significato e infine documentarsi sull’artista, con lo scopo di redigere una presentazione in forma scritta e successivamente realizzarne la versione audio, che, in fase di montaggio, viene abbinata al relativo brano.
Il progetto ha permesso agli alunni di avvicinarsi alla lingua e alla cultura tedesca anche attraverso la musica, linguaggio sicuramente accattivante e stimolante per i nostri adolescenti.
Gli studenti, benché in DAD e supervisionati dai docenti, hanno avuto modo di lavorare in gruppo in maniera autonoma, collaborando e dovendo anche registrare più volte la versione audio, per raggiungere un buon livello di pronuncia e prosodia.
Ogni docente sa, quanto sia importante proporre ai propri alunni diverse metodologie didattiche, anche alternative, tanto più in momenti come questi, in cui, purtroppo, le lezioni si tengono più che altro davanti ad un PC e il rapporto tra docente e alunno è filtrato da un monitor.
La trasmissione verrà mandata in onda domenica 23 maggio dalle ore 12:00 alle 13:00 sul sito Deutschradio.it
I docenti Battisti Denis e Gunther Bettina