La manovale della nonviolenza: incontro con Anna Semeraro

INTERVISTA AD ANNA SEMERARO

 Nell'ambito del progetto d'istituto intitolato “La nonviolenza come stile di vita e visione del mondo”, su iniziativa della prof.ssa Nadia Ballarini e con la collaborazione dei docenti Clementina Pasini e Andrea Bertuccioli, si sono svolti martedì 5 dicembre e giovedì 18 aprile degli incontri preliminari con la prof.ssa Anna Semeraro finalizzati alla pubblicazione di un articolo per la rivista scolastica “La Berta” e alla realizzazione di un'intervista da parte delle alunne Beatrice Baroncini (ex 5B SUE) e Alice Conti (ex 4BC)  

Profilo biografico della prof.ssa Semeraro

Anna Semeraro ha insegnato lingua francese presso l’istituto comprensivo di Tavullia, nel quale durante gli anni scolastici 1995-96 e 1996-97 ha realizzato un progetto didattico  finalizzato alla creazione di relazioni non violente formando gli alunni di due classi ad essere dei mediatori nei conflitti; il suo impegno come nonviolenta attiva si è anche espresso a livello civico con la creazione insieme al marito, Luciano Capitini, di un centro di mediazione dei conflitti a Villa Fastiggi, Pesaro, negli anni ‘90.
Moglie di Luciano Capitini, femminista, nonviolenta attiva, da sempre impegnata nell'U.D.I., segue costantemente e attivamente le tematiche legate ai diritti delle donne.

Luciano Capitini, nipote di Aldo Capitini, è vissuto più di 40 anni nelle Marche, soprattutto a Pesaro. A lui dobbiamo la conoscenza della nonviolenza e della figura di Aldo Capitini e si è molto attivato con varie iniziative.
Per il suo impegno pratico, si definiva "un manovale della nonviolenza".

Semeraro

La prof.ssa Anna Semeraro

Baroncini e Conti

Beatrice Baroncini e Alice Conti, autrici dell’intervista alla prof.ssa Semeraro

Ballarini, Bertuccioli, Pasini

I/le docenti che hanno ideato e coordinato il progetto Nadia Ballarini, Andrea Bertuccioli, Clementina Pasini

Articolo scritto dalle alunne pubblicato sotto forma di allegato nell’ultimo numero della rivista scolastica “La Berta”.

QUI è possibile ascoltare la registrazione audio dell'intervista alla prof.ssa Semeraro realizzata dalle alunne di cui sopra il 3 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle 17.00 nei locali della sede centrale della nostra scuola alla presenza delle prof.sse Nadia Ballarini e Clementina Pasini.