Concorsi in lingue straniere
Campionato nazionale delle lingue
Premio per la Traduzione San Pellegrino
Il Premio è riservato agli studenti di IV e V delle scuole secondarie di II grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino.
Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzionalità comunicativa della traduzione, ambito di cui si occupa la Fondazione.
Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2017-18
Anche quest’anno, come già anticipato, il nostro Liceo si iscriverà a partecipare al “Campionato Nazionale delle Lingue”.
L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, propone a ciascuna scuola di selezionare per ogni lingua uno studente di classe finale (più alcune riserve) nelle prove eliminatorie, che si terranno nel pomeriggio del giorno 9 novembre 2017 (giovedì) alle ore 14,30 presso la sede centrale (via Gramsci).
Gli studenti selezionati saranno poi invitati alle semifinali e finali che si terranno presso l’Università degli Studi di Urbino nel mese di febbraio 2018. I vincitori otterranno una borsa di studio che coprirà l’intero ammontare delle tasse scolastiche del primo anno di frequenza presso tale università.
Pertanto, gli studenti delle ultime classi che abbiano comunicato il loro nominativo, si dovranno presentare presso la sede centrale di via Gramsci GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE 2017 alle ore 14,30 in aula di informatica per effettuare la prova preselettiva computer based.
La tipologia di prova, per tutte le lingue, consiste in una lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla e in un test di grammatica.
Si invitano caldamente gli studenti ad esercitarsi con le prove somministrate nei precedenti anni, disponibili al seguente link (digitare su Google “Campionato nazionale delle lingue”, cliccare su “Area download” e su “Prove campione delle precedenti edizioni per le selezioni all’interno delle scuole”).
Fino al 4 novembre sarà sempre possibile iscriversi scrivendo il proprio nome sul foglio che è esposto all’entrata del liceo linguistico; per gli studenti del classico e delle scienze umane, invece, è sufficiente comunicare la propria adesione alla Prof. Carducci.
Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2014-15
Premio per la Traduzione 2015
Oggi 23 maggio 2015 al Premio per la traduzione 2015, concorso indetto dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino (4° Edizione), sono state premiate le nostre alunne:
Elena Mercantini 5BL – prima classificata per la lingua tedesca;
Ilaria Borini 5AL – terza classificata per la lingua inglese;
Arianna Valentini 5CL – quarta classificata per la lingua francese.
Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2013-14
Premio per la Traduzione 2014
Premio per la Traduzione indetto dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico è riservato agli studenti del 4° e 5° anno della scuola media di secondo grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino.
Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzionalità comunicativa della traduzione, ambito di cui si occupa la Fondazione.
L’iniziativa ha previsto 8 premi in denaro, due per ciascuna lingua prevista nel concorso.
1° classificato: 500 euro (inglese, francese, tedesco, spagnolo)
2° classificato: 250 euro (inglese, francese, tedesco, spagnolo)
I terzi e i quarti classificati hanno ricevuto in omaggio un dizionario Zanichelli, Oxford University Press e Hachette Education.
Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2012-13
Premio per la Traduzione 2013
Campionato Nazionale delle Lingue 2012/13
Nei giorni 15 e 16 febbraio 2013 si sono svolte a Urbino le fasi semifinali e finali della 3° edizione delCampionato Nazionale delle Lingue. Il Liceo Mamaini ha partecipato con 4 alunne delle classi quinte del linguistico: Carola Mazzoli della classe 5°B per il Francese, Sonia Arduini della 5°A per l’Inglese,Margherita Bertuccioli della classe 5°A per lo Spagnolo e Valentina Benvenuti della classe 5°C per il Tedesco.
Le alunne sono state accompagnate dalla prof.ssa Fiorella Biocchi, coordinatrice del progetto. Le semifinali per tutte le lingue si sono svolte dalle ore 13.00 alle ore 16.30 presso il Centro Linguistico d’Ateneo. Le finali, per le quali si sono classificate Margherita Bertuccioli e Valentina Benvenuti, si sono svolte, sempre presso il Centro Linguistico d’Ateneo il giorno 16 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Alunni e insegnanti sono stati ospiti dell’università di Urbino che ha offerto l’alloggio presso i collegi universitari e i pasti presso la Mensa del Duca.
Tutte le alunne hanno vissuto l’esperienza con grande partecipazione ed entusiasmo, hanno avuto modo di conoscere l’ambiente universitario dell’Ateneo di Urbino, hanno affrontato con sicurezza prove di notevole difficoltà e si sono confrontate con coetanei da tante altre scuole d’Italia.
Premi al Mamiani per le lingue 2013
Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2011-12
Premio per la Traduzione 2012
Le lingue premiano ancora il Mamiani!
Fraternali Francesca (4° BL): vincitrice 1° Premio per la lingua francese
Tonnarelli Eleonora (5° CL): vincitrice 1° Premio per la lingua tedesca
Arduini Camilla (4° BL): vincitrice 3° Premio per la lingua francese
Bastianelli Lucrezia (4° BL): vincitrice 3° Premio per la lingua inglese
Bozzetti Margherita (5° CL): vincitrice 3° Premio per la lingua tedesca
Concorso in lingua tedesca
Concorso riservato alle scuole “Deutsche Sprachdiplom” di tutto il mondo.
Concorso in lingua tedesca – 2014
Classe IV C Liceo Linguistico
Concorso in lingua tedesca,organizzato dal Goethe Institut
Der Junge Goethe
I posto nella sezione relativa al cruciverba IV episodio;
V posto nella sezione relativa all’audio-fumetto.
Gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato al concorso sull’audiofumetto Der junge Goethe – Il giovane Goethe hanno davvero raccolto una grande sfida. Il tempo era poco, il formato di un audiofumetto rappresentava una novità, il contenuto e i compiti erano difficili. Durante l’anno scolastico 2013/2014 i partecipanti dovevano trattare tutti e cinque gli episodi in classe. Gli studenti, desiderosi di apprendere e con tanta voglia di sperimentare, hanno partecipato non tanto perché volessero vincere, bensì per vedere se fossero in grado di svolgere un compito così difficile, cioè quello di realizzare un proprio episodio di un audiofumetto.
I compiti da svolgere erano i seguenti:
- Eseguire una ricerca sulla vita del giovane Goethe e quindi riflettere insieme in classe quali aspetti si sarebbero potuti tradurre in un altro emozionante episodio.
- Riassumere gli aspetti e le informazioni per un altro episodio in parole chiave, inserirle in un modulo e inviarle.
- Presentare la registrazione di una prova di lettura: leggere, invertendo i ruoli, il primo episodio dell’audiofumetto “Il giovane Goethe” e poi spedirlo.
Complimenti alla classe IV C, che con le vincite effettuate, ha contribuito ad implementare la biblioteca di lingua tedesca del Liceo Linguistico!!!!!